Imparare la strada giocando. A Paola incontro con i bimbi delle elementari

on . Postato in Attualità e notizie

Aifvs incontro elementari 29 maggio 19 450x253

 

Imparare giocando e divertendosi, questo è quello che è successo ieri presso la Scuola Primaria Fosse-Tenimento (Istituto Comprensivo Isidoro Gentili) dove, su iniziativa della Dirigente A. Carnevale, si è tenuto un incontro di sicurezza stradale che ha visto coinvolte diverse figure: Dott.ssa DANIELA Fiorito segretario provinciale del Sindacato di Polizia COISP, le rappresentanti dell’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada, Maddalena Panaro e Marianna Facciolo e la responsabile del centro giochi Hakuna Matata di Paola, Loredana Soria.
Dopo l’iniziale intervento della Fiorito che ha coinvolto i bambini spiegando cos’è una strada, come è suddivisa, chi sono gli utenti e come si classificano i veicoli, Loredana Soria del centro giochi ha spiegato ai bambini, calamitando l’attenzione di tutti, la distinzione tra i basilari segnali stradali.
In un secondo momento è stato segnato a terra, con la carta gommata, un percorso stradale rappresentando una carreggiata con doppia corsia – una per senso di marcia –  con tanto di banchina, marciapiedi, strisce zebrate, segnaletica orizzontale e impianto semaforico dove i bambini divisi per classe hanno effettuato il percorso a bordo di bicicletta.
Per gli alunni rimasti nelle aule, la responsabile della sede AIFVS di Paola, nella persona di Maddalena Panaro, coadiuvata da Marianna Facciolo, ha continuato l’intervento dando nozioni sull’importanza del rispetto delle regole.
Al termine dell’incontro sono stati consegnati attestati e patenti ai bambini che con aria divertita ed entusiasti dell’esperienza vissuta, sono ritornati nelle classi dove hanno continuato la loro mattinata colorando dei disegni riguardanti tutte le nozioni I trasmesse.