Brevettato uno specchio che impedisce punti ciechi. Utile nel settore automobilistico e per la sicurezza stradale.

on . Postato in Attualità e notizie

Brevettato uno specchio che impedisce punti ciechi. Utile nel settore automobilistico e per la sicurezza stradale. LECCE - Sviluppare uno specchio che impedisce punti ciechi. La creazione di Andrew Hick, professore e ricercatore presso la Drexel University, è una lente che amplia il campo di vista, distorcendo l'immagine riflessa in modo quasi impercettibile.

Lo specchietto retrovisore che elimina il cosiddetto "punto cieco" che è spesso causa di incidenti e problemi per gli automobilisti sulle strade, è stato, quindi, già brevettato. Per spiegare questa operazione matematica basta prendere a paragone una palla da cristallo delle discoteche che andavano di moda negli anni ’70 e ‘80, dove ogni mini- specchio riflette l'immagine senza distorsioni.

Hick, ha utilizzato un algoritmo per definire con precisione l'angolo della luce riflessa. L'inventore sostiene che l'algoritmo manipola la direzione di ogni faccia di questa "sfera metaforica" per ingrandire l'immagine senza distorsioni.

"Immaginate che la superficie di questo vetro è fatta di tanti piccoli cristalli ruotati in diverse angolazioni , come una palla da discoteca ", ha affermato Hick , che prima di brevettare l'invenzione è stata annunciata sulla rivista Optics Letters.

Tuttavia, l'implementazione di sistemi nel settore è fortemente condizionato dalle norme vigenti, e oltre gli utenti devono essere i marchi che prendono l'iniziativa di integrare questa tecnologia nelle loro linee di produzione.

Se finora, nessuno ha compiuto questo passo, Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si augura che almeno le case automobilistiche, prima dei governi che dovrebbero introdurre comunque l’obbligo di simili specchietti, si facciano avanti e utilizzino tale sistema che potrebbe far evitare molti sinistri stradali.

http://www.salentopocket.it/cronaca/112-categorie/5124-brevettato-uno-specchio-che-impedisce-punti-ciechi-utile-nel-settore-automobilistico-e-per-la-sicurezza-stradale.html