Educazione stradale per gli studenti in piazza Oplà a Pistoia. Allestito un villaggio della sicurezza stradale giovedì mattina scorsa in

on . Postato in Attualità e notizie

Educazione stradale per gli studenti in piazza Oplà a Pistoia. Allestito un villaggio della sicurezza stradale giovedì mattina scorsa in piazza Oplà a Pistoia, grazie ad un’iniziativa promossa dall’Automobile Club Pistoia (Aci) in collaborazione con la Polizia Municipale e Stradale e la Misericordia di Pistoia. L’evento, dedicato agli studenti delle scuole medie superiori della provincia, discende da un protocollo di intesa Aci-Ministero dell’Interno del 2010, per un’azione di divulgazione sul territorio del progetto nazionale Aci di sicurezza stradale Ready2Go, in linea con le direttive europee, sul presupposto che formare i giovani fin dall’infanzia e dall’adolescenza nell’ambito della sicurezza stradale sia un incentivo per la riduzione dei sinistri.

Il Comune di Pistoia ha concesso l’utilizzo gratuito di piazza Oplà ogni ultimo giovedì di ogni mese, a disposizione anche degli allievi delle autoscuole Ready2Go. In questo ultimo appuntamento dell’anno hanno partecipato all’iniziativa gli studenti di tre classi dell’Istituto tecnico Tecnologico “S. Fedi-E. Fermi”, seguiti dagli istruttori professionali delle autoscuole convenzionate con Aci-Ready2Go, ovvero “Alvaro Lucarelli” di Pistoia e Quarrata e “Fedi Moreno”, con lezioni teoriche sui rischi ed i corretti comportamenti alla guida, avvalendosi di apparecchi multimediali e filmati esplicativi, nozioni di primo intervento in caso di incidente, a cura di istruttori della Misericordia e con una prova di simulazione, prove di montaggio e smontaggio catene con nozioni di guida su neve e ghiaccio, infine prove pratiche (con posto passeggero per in non patentati) grazie alle attrezzature di Aci: frenata su fondo stradale con scarsa aderenza, partenza da fermo su fondo bagnato, slalom, cambio di una gomma, montaggio catene da neve. Il nuovo format 2014 del progetto vede dunque anche la collaborazione di Misericordia di Pistoia, per il primo intervento, e di Red-Ice, tramite Livio Castelli, per le lezioni di guida in caso di neve e ghiaccio. Prossimi appuntamenti del Villaggio della Sicurezza nel 2014 30 gennaio, 27 febbraio, 27 marzo, 24 aprile, 29 maggio, 25 settembre, 30 ottobre, 27 novembre.

http://www.gazzettadipistoia.it/educazione-stradale-per-gli-studenti-in-piazza-olpa-a-pistoia/

 


Leonardo Soldati